MUSEO DELL’OLIO D’OLIVA A POLA

„L’olivo è il simbolo del Mediterraneo, e potremmo anche dire che il Mediterraneo finisce laddove finiscono gli uliveti. Sin dall’antichità, l’olivo viene usato in Istria in diversi modi: come cibo, medicina, carburante, per la creazione di oggetti…
Per millenni era la colonna portante del vivere in Istria. “

La Casa dell’olio d’oliva istriano situata nel centro della città di Pola

vi accompagna attraverso la storia e il presente dell’olivicoltura istriana. Il museo vi farà scoprire perché gli antichi Romani apprezzavano tantissimo l’olio d’oliva e come trasformavano le olive; che cosa succedette all’olivicoltura nel periodo del Medioevo, come venivano trasformate le olive dai nostri nonni e come questo processo viene affrontato oggi ed infine, quali sono i segreti di produzione di un olio extra vergine d’oliva di qualità superiore.

Tutti i visitatori possono partecipare alla degustazione guidata dell’olio d’oliva con la spiegazione del corretto assaggio dell’olio.

Scoprirete inoltre che cosa rende gli oli istriani i migliori in Croazia e nel mondo, assaggerete oli d’oliva di diversi produttori istriani e oli d’oliva prodotti da diverse varietà di olive. Nel nostro negozio potrete trovare la più ampia scelta di eccellenti oli extra vergine d’oliva di oltre 25 produttori istriani e una serie di altri prodotti del territorio.

L'ANGOLINO DEI BAMBINI

L’ingresso nel museo include l’audio guida in 12 lingue. Per i più piccoli abbiamo predisposto l’angolo ludico affinché i genitori possano concedersi una tranquilla degustazione dei migliori oli d’oliva istriani.

muzej

MUSEO

Il Museo illustra il passato e il presente dell’olivicoltura istriana, espone i vari metodi di lavorazione delle olive dall’epoca romana ai giorni nostri…

degustacije

ASSAGGI

Una tappa imperdibile della visita alla Casa dell’olio d’oliva istriano sono gli assaggi con l’assistenza di un esperto. Vi sarà insegnato come riconoscere un olio d’oliva extravergine di qualità superiore…

shop

SHOP

Nello spazio-vendita vi attendono la più ampia scelta di oli extravergini d’oliva istriani,  oggetti ricavati dal legno dell’olivo, acquaviti istriane, tartufi, prodotti della lavanda…